La Riprogrammazione Posturale è un processo fisico attivo continuativo che ha come obiettivo il ripristino dello compensazioni posturali formatesi col tempo, sulle quali si stabilizza la funzionalità coordinativa.
La coordinazione motoria è una funzione neuro-cognitiva, un’attività di contatto tra recettori neuromuscolari, neurotendinei e neurolegamentosi direttamente con il cervello.
Modulare il segnale in uscita da questi recettori cambia la percezione stessa dell’equilibrio, della propriocezione, dell’attivazione muscolare attiva e della postura corporea.
Principali scopi della Riprogrammazione:
- Modificare la risposta muscolare inibendo le reazioni muscolari iper-attive e sollecitando le ipo-attive attraverso tecniche di allenamento come NMIT (Neuro Muscle Activation Techniques), allenamento specifico di modifica dell’attivazione recettoriale muscolare.
- Correggere la struttura articolare cartilaginea plasmabile modificando la tensione dei legamenti circostanti attraverso un lavoro attivo-passivo specifico costantemente supervisionato.
- Migliorare il tono muscolare “inibito”, cioè quel tono fasciale che compromette la postura per mancanza di risposta e mantenimento contrattile, e viceversa inibire quelle fasce che subiscono una continua attivazione contrattile per mantenere la postura come risposta compensatoria.
- Esercitare una continua decompressione della colonna vertebrale, scaricando il peso gravitazionale e alleggerendo la pressione verticale sui dischi, perché la colonna resta il centro nevralgico del nostro sistema.
Tutto questo processo si basa sulle necessità del paziente e sui deficit riportati nei test valutativi iniziali.
Attraverso un Screening Posturale tecnologico di ultima generazione con strumentazione TecnoBody e Huber360 otterremo dei valori numerici relativi alla postura dinamica e passiva del paziente, che la nostra equipe potrà interpretare sviluppando un piano di lavoro specifico continuamente supervisionato.
Il ciclo base comprende un numero di 8 sedute, alla fine delle quali verranno rieseguiti i test di valutazione iniziali, e verranno confrontati i dati numerici relativi alle risposte coordinative muscolari durante: camminata, corsa, bipede-stazione cosciente/incosciente e gesto atletico durante sforzo aerobico/anaerobico.
La cartella dati delle fasi evolutive del processo di Riprogrammazione Muscolare sarà in mano del paziente che potrà consultarla costantemente, un rapporto tangibile del processo effettuato.