Skip to content
Manipolazione / Aggiustamento Vertebrale

L’Aggiustamento o Manipolazione è una tecnica manuale correttiva delle sublussazioni, ossia delle irregolarità del movimento articolare vertebrale o periferico. E’ una tecnica specifica non invasiva basata sul ripristino della funzionalità del movimento articolare utilizzando solamente l’ausilio delle mani, strumento di estrema precisione se usato con sapienza.

HVLA (High Velocity Low Amplitude) è una tecnica riconosciuta scientificamente che modica la mobilità articolare attraverso aggiustamenti non invasivi.

L’Aggiustamento / Manipolazione è efficace per la colonna vertebrale?

Per poter rispondere con chiarezza a questa domanda dobbiamo prima fare chiarezza, facendo una premessa di carattere Anatomico / Molecolare:

L’articolazione intervertebrale è composta da vertebra-disco-vertebra per tutto il tratto della colonna. Il disco è formato da fibre anulari di Collagene unite da alcuni legami proteici (Link Protein) del Proteoglicano Decorina. All’interno di questo Anulus di fibre risiede il nucleo del disco, una massa gelatinosa sferoidale che ha lo scopo di ammortizzare il peso verticale.

Qualora l’articolazione intervertebrale alla quale il disco appartiene risultasse poco o asimmetricamente mobile, bloccata o danneggiata questo subirebbe col tempo modiche strutturali. Il problema è che il nutrimento che il disco necessita gli arriva proprio attraverso il movimento chiamato “pumping”, cioè pompaggio. Questo movimento di compressione-decompressione permette l’intercambio liquido-gassoso all’interno del disco. Nel caso di una riduzione della mobilità articolare le fibre proteiche subiscono un processo di degenerazione, il disco si acidifica e compromettendosi progressivamente. Ciò comporta una rottura dei legami degl’anelli di collagene e una fuoriuscita  del nucleo polposo del disco. Le fasi degenerative di questo processo sono: PROTRUSIONI, ERNIA, ASSOTTIGLIAMENTO, SCHIACCIAMENTO, RADICOLOPATIA.

Ora…

Partendo dal fatto che la Manipolazione / Aggiustamento migliora la mobilità del disco, corregge l’allineamento della colonna e decomprime la mobilità discale liberando la pressione sulle radici nervose in uscita dal midollo, è facile intuire che migliora consequenzialmente anche il movimento “pumping” di cui parlavamo.

Migliorando questo processo migliora quindi il nutrimento del disco stesso permettendo la riparazione molecolare della fessurazione creata nell’anello discale, creando un effetto vacuum al nucleo polposo emigrato esternamente.

Ovviamente questo avviene quando lo stadio patologico del disco non è troppo avanzato, per questo la Manipolazione / Aggiustamento è sia benefico per il trattamento della lesione sia per il mantenimento dello stato di salute.

La colonna spinale è il canale di comunicazione tra il sistema nervoso centrale e tutto il resto. Ogni Organo, tessuto o membrana è innervato secondo un segnale elettrico specifico che ne pondera l’attività, migliore sarà la connessione tra la radice nervosa e l’apparato e migliore sarà il suo funzionamento ed il suo recupero.

L’Aggiustamento o Manipolazione Spinale è un sistema preventivo per la salute generale della colonna e dell’organismo.

Torna su