skip to Main Content
trattamento chiropratico gravidanza

Gravidanza

La gravidanza è una fase importante nella vita di una donna e di chi le sta accanto, per questo per noi è molto importante fare educazione sulla Chiropratica, ed i benefici che porta durante la gravidanza e la maternità.

La Chiropratica può essere effettuata per tutto il periodo della gravidanza, dal momento che non è invasiva e non può nuocere in alcun modo al bambino.

Durante i mesi in gravidanza si verificano rapidi cambiamenti posturali legati allo sviluppo del bambino che modificano le curvature della colonna provocando, specie negli ultimi mesi, l’accentuarsi della lordosi, che può causare dolori alla schiena o lungo il nervo sciatico.

A queste modificazioni di tipo meccanico si aggiungono le variazioni ormonali, in particolare l’aumento della relaxina, che allenta i legamenti attorno al bacino per consentire loro di adattarsi alla crescita del bambino e prepararsi al suo passaggio al momento del parto, ma al tempo stesso rende più instabili le articolazioni sacro-iliache, facilitando lombalgie e sciatalgie.

Gli aggiustamenti effettuati mantengono la funzionalità del sistema neuro-muscolo-scheletrico, consentendo al corpo di adattarsi più facilmente ai cambiamenti strutturali dei nove mesi. Inoltre aiutano a vivere meglio la gravidanza anche da un punto di vista psicologico, poiché stimolano il rilascio di determinati neurotrasmettitori, come la serotonina.

trattamento chiropratico neonato

Neonato / Bambino

L’ICPA (International Chiropractic Pediatric Association) ogni anno cita numerose tipologie di disturbi trattati con successo grazie agli aggiustamenti eseguiti dai Dottori Chiropratici come coliche, riflusso, enuresi, mal di testa, ansia, otite cronica, costipazione, difficoltà nell’allattamento, plagiocefalia (deformazione del cranio), torcicollo e altri traumi dovuti al parto, oltre che vari disturbi di apprendimento e comportamentali.

La scienza e pratica chiropratica viene consigliata fin dal periodo neonatale a tutti i genitori per poter favorire le normali funzioni fisiologiche del neonato. Il National Center of Health Statistic ha riportato che la Chiropratica è la terapia complementare più usata negli States per bambini e adolescenti.

Infatti si riscontra clinicamente che un bimbo in cura chiropratica risponde meglio ai germi, ai cambiamenti di temperatura, alla tosse, all’allergia da polline e altri stress ambientali con cui entra in contatto (Abrham Tobin e jane Ohm), è dimostrato scientificamente che la Chiropratica è un valido supporto alla salute, al benessere e alla crescita del bimbo.

Si inizia con un anamnesi e un questionario per i genitori con domande che risalgano da prima della gravidanza fino al parto, varie tappe della crescita raggiunte (esempio se e quando hanno iniziato a gattonare), la loro nutrizione, abitudini di sonno e comportamento sociale sia a casa che a scuola. Poi si studiano gli esami se presenti, l’osservazione della postura con vari test di equilibrio e coordinazione, palpazione della colonna vertebrale e del cranio per individuare delle sublussazioni, test di neurologia funzionale chiropratica. Dopo una corretta valutazione, si spiega ai genitori e ai bambini più grandi le tecniche ed il percorso chiropratico consigliato.

I Benefici del trattamento Chiropratico:

  • Stimola il sistema nervoso centrale e migliora la comunicazione tra la colonna vertebrale ed il cervello.
  • Sollievo di dolori vari.
  • Riduzione di stress e tensione muscolare.
  • Miglioramenti nella coordinazione, nell’equilibrio, nella flessibilità e mobilità della colonna.
  • Miglioramento nella coordinazione mano-occhi, qualità del sonno.
  • Mantenimento di una corretta la postura.
  • Aumento della qualità della performance sportiva e prevenzione di infortuni.
  • Miglioramento della concentrazione e dell’apprendimento.
  • Riduzione dei disturbi comportamentali.
  • Prevenzione e gestione delle scoliosi.
  • Riduzione/risoluzione di condizioni come il mal di testa, otite cronica, costipazione, reflusso.

È fondamentale ricordare che il Dottore Chiropratico utilizza delle manovre altamente specifiche chiamate aggiustamenti, questi hanno un preciso protocollo adatto alle differenti fasce d’età: in età pediatrica si passa da tocchi leggeri e delicate pressioni fasciali con le dita sul neonato, fino a aggiustamenti più strutturali sul bambino scolare e adolescente.

 

Fonte:

Associazione Italiana Chiropratici

Back To Top