Skip to content
Chiropratica

La Chiropratica è una professione sanitaria di grado primario che riconosce la capacità intrinseca del corpo di raggiungere e mantenere uno stato di equilibrio e comprende che fattori interni ed esterni abbiano il potenziale di interferire con la normale funzione e interazione tra tutti i sistemi corporei.

È fondata sull’assunto che la corretta struttura, allineamento e funzionalità della colonna vertebrale siano necessari per il corretto funzionamento ed equilibrio del sistema nervoso quale regolatore della fisiologia e della salute dell’organismo.

Il Dottore Chiropratico individua i fattori causali ed elimina l’interferenza neurologica funzionale (sublussazione) ristabilendo l’integrità della colonna vertebrale, dell’apparato muscolo scheletrico e il funzionamento del sistema nervoso.

L’elemento distintivo della Chiropratica è l’aggiustamento correttivo delle sublussazioni (cioè i segmenti vertebrali, pelvici e le articolazioni delle estremità, che sono spostati e/o hanno movimenti limitati).

Correggendo manualmente le vertebre per migliorare le relazioni fisiologiche, i Dottori Chiropratici alleggeriscono le interferenze nel sistema nervoso e riducono i sintomi che ne derivano, migliorando la mobilità articolare e il benessere del paziente.

Stato legislativo della Chiropratica in Italia:

Ci sono due leggi che hanno riconosciuto la Chiropratica.

  1. Legge 24 dicembre 2007, n. 244, Articolo 2 comma 355 La chiropratica dal dicembre 2007 è stata riconosciuta legalmente anche in Italia:

“È istituito presso il Ministero della salute […] un registro dei dottori in chiropratica. L’iscrizione al suddetto registro e` consentita a coloro che sono in possesso di diploma di laurea magistrale in chiropratica o titolo equivalente. Il laureato in chiropratica ha il titolo di dottore in chiropratica ed esercita le sue mansioni liberamente come professionista sanitario di grado primario nel campo del diritto alla salute, ai sensi della normativa vigente.”

  1. La legge “Lorenzin” del 31.01.2018 della L. n. 3/2018, all’art. 7 in cui è stata legiferata l’istituzione, nell’ambito delle professioni sanitarie, della professione del chiropratico.

Chiropratica e Sistema nervoso:

La chiropratica fonda i propri principi sulla conoscenza che il sistema nervoso controlli tutto il corpo e che un’azione mirata sulla colonna vertebrale migliori la funzionalità del sistema nervoso e, conseguentemente, la salute della persona.

Che cos’è il sistema nervoso?

Il sistema nervoso è l’insieme degli organi e delle strutture che permettono di trasmettere segnali tra le diverse parti del corpo e di coordinare le sue azioni e le sue funzioni volontarie e involontarie, sia fisiche che psicologiche.

Da cosa è formato il sistema nervoso?

Il sistema nervoso è formato dal cervello, dal midollo spinale, dagli organi di senso e da tutti i nervi che mettono in comunicazione questi organi con il resto del corpo. É il nostro “impianto elettrico”

Al suo interno è possibile distinguere un sistema nervoso centrale e un sistema nervoso periferico, a loro volta suddivisibili in più componenti, ognuna dotata di una funzione specifica.

L’assunto centrale della pratica chiropratica è noto come sublussazione vertebrale o disfunzione articolare. Una sublussazione è una sofferenza che si manifesta nelle articolazioni scheletriche e, attraverso complesse relazioni anatomiche, fisiologiche e neurologiche, influenza il sistema nervoso inducendo una ridotta funzionalità, disabilità o malattia.

Tipicamente, l’evidenza clinica di una sublussazione include uno o più delle seguenti caratteristiche: dolore e debolezza; asimmetria di postura, di movimento o di allineamento; diverse anomalie nel movimento, o nel tono, nella consistenza e/o nelle variazioni di temperatura dei tessuti molli.

Un Dottore o Dottoressa in Chiropratica può individuare sublussazioni attraverso procedure specifiche tra cui esame fisico, specifiche valutazioni chiropratiche o test mirati non invasivi.

 

Fonti:

https://chiropratica.it/la-chiropratica/

https://www.instagram.com/chiropratica.it/?hl=it

Torna su