TecnoBody

L’azienda italiana TecnoBody,e’ leader mondiale del settore e sviluppa da oltre 20 anni apparecchiature e software per la lettura e la correzione della postura.
La sua filosofia , ha modificato nel profondo, facendolo crescere l’approccio alla postura ed alla sua correzione, così come ha rivoluzionato la riabilitazione.
Tutto ciò in una sola parola:Healt Fitness.
La riabilitazione motoria ha subito una evoluzione, soprattutto negli ultimi dieci anni, passando da un concetto di passività (cura fisioterapica, elettroterapia, farmaci) ad uno più attivo e soprattutto più cosciente. Dove la persona/paziente è protagonista e elemento attivo della sua ripresa fisica.

L’over 40, uomo o donna che sia, che ha già intrapreso, per motivi diversi e suo malgrado, un percorso di riabilitazione, infortunio, intervento chirurgico, problemi posturali etc., questo percorso di sofferenza lo ha maturato in prima persona, una generazione di utenti consapevoli, che fanno della prevenzione un tassello della propria vita.

Il Fitness, d’altra parte era considerato negli anni passati un percorso di bellezza, forza ed eterna gioventù. Ora questo concetto è cambiato radicalmente ed il concetto di wellness è ormai entrato a far parte della vita dei più. Alimentazione sana, movimento, salute psicofisica. Le nuove generazioni degli over 40, soprattutto i consapevoli di questo cambiamento. Ora siamo in una fase dove fitness e wellness si incontrano e vanno a colmare quel vuoto che c’era tra riabilitazione e sport. Tra fase post-chirurgica e ripresa dell’attività ginnico sportiva. Potremmo chiamarlo medical fitness e health-fitness.

L’Health Fitness integra tre sfere del movimento umano: senso motorio, forza, cardio.
Per senso motorio e controllo motorio potremmo ad esempio il Pilates, lo Yoga, il Tai Chi, etc. tutte quelle pratiche che danno alla persona la sensazione di seguire il proprio corpo con attenzione econ cura. Ma l’H.F. è prima di tutto valutazione, come possiamo tracciare un percorso individuale e costruire un percorso individuale.

Abbi cura del tuo corpo,
è l’unico posto in cui vivi

Jim Rohn

Per questo con i macchinari Tecnobody è possibile fare una valutazione unica sia posturale che di movimento. Siamo passati da una valutazione generale e approssimativa (specchio e fili che misuravano ) a sistemi computerizzati che valutano e certificano con esattezza appoggio e carico dei piedi, cammino e corsa. Equilibrio statico e dinamico, uso dei singoli distretti corporei (spalle, bacino, colonna vertebrale).

Controllo Posturale e senso motorio (postural Line)
Controllo della Forza (Functional Line)
Cardio Posturale (Walker View)